Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Componenti Auto

Intercooler

SFOGLIA LA GALLERY

L’intercooler è uno scambiatore di calore, ovvero un radiatore (aria-aria o aria-acqua), che abbassa notevolmente la temperatura dell’aria proveniente dal compressore (turbo o volumetrico) prima di immetterla nei cilindri. Serve ad aumentare il rendimento e la potenza del motore, oltre che a ridurre la formazione di ossidi di azoto (NOx).

A cosa serve. Abbassando la temperatura nella camera di combustione, infatti, si allontanano le condizioni a cui si verifica la detonazione e si può bruciare una maggiore quantità di benzina, grazie alla maggiore densità dell’aria introdotta; inoltre, le minori temperature di combustione limitano la formazione degli NOx. Per questi motivi, da anni tutti i motori sovralimentati sono dotati di intercooler.

Oasser Mini Compressore Aria Portatile Auto, 150PSI (10,3Bar) Cilindro 17 mm con Schermo LCD Digitale e Torcia LED Type-C USB Ricaricabile, Dotato di Tubo Flessibile da 30 cm e Borsa di Stoccaggio

4.5

Le nostre guide

Servizi Quattroruote

prove pdf

Scarica la Prova .PDF completa

a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca