Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Componenti Auto

Cinghia di distribuzione

SFOGLIA LA GALLERY

Per azionare l’albero (o gli alberi) a camme a velocità dimezzata e in perfetta sincronia con l’albero motore serve una trasmissione che può essere realizzata in vari modi: i due più diffusi nei motori delle auto sono con una catena e con una cinghia dentata. La prima, di norma, è del tutto esente da manutenzione, mentre la seconda può richiedere la sostituzione dopo una certa percorrenza (da 60.000 km in su) o un certo lasso di tempo (da tre a dieci anni) secondo il primo che occorre. Ciò perché la gomma che compone il rivestimento e i denti della cinghia (l’anima è di cordicelle tessili) tende a decadere e a usurarsi con trascorrere degli anni e con i chilometri.

Se si rompe. Se la cinghia si rompe il motore viene danneggiato molto gravemente: venendo a mancare il corretto sincronismo le valvole battono contro i pistoni, deteriorandosi a vicenda. La riparazione è quindi assai costosa. L’unica eccezione sono i (pochissimi) propulsori disegnati in modo da evitare l’interferenza tra valvole e pistoni: così, se la cinghia cede si resta a piedi, ma il motore è salvo.

Intervenire per tempo. Dato che il costo per la sostituzione della cinghia della distribuzione (dei rulli di rinvio e del tenditore) non è trascurabile, è bene valutare la periodicità di tale operazione per avere un’idea dei costi di gestione dell’auto che si desidera acquistare. Se, poi, si è interessati a una vettura usata, è indispensabile accertarne l’effettiva percorrenza per definire il momento in cui sostituire la cinghia. In caso di dubbio, è meglio provvedere comunque, per scongiurare danni molto gravi.

EGOMMERCE - Pneumatico Auto CLIMACONTROL 205/55 R16 91 V 4 Stagioni Certificato M+S - Gomme Automobile All Season - Made in Italy ed Ecofriendly - Garanzia 2 Anni

4.1

Le nostre guide

Servizi Quattroruote

prove pdf

Scarica la Prova .PDF completa

a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca