Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Componenti Auto

I migliori navigatori satellitari per auto per viaggiare sicuri

SFOGLIA LA GALLERY

Come spostarsi in macchina scegliendo le strade più corrette e ottimizzando i tempi con l’aiuto deI GPS

Per guidare sicuri anche quando ci si sposta in aree che non si conoscono è indispensabile conoscere la strada più breve, la meno trafficata o semplicemente la opportuna da percorrere e, in questo senso, la soluzione ideale è un navigatore satellitare adatto alle nostre esigenze.

Perché utilizzare un navigatore satellitare invece dello smartphone

Gli smartphone, in alcuni casi, sostituiscono i navigatori per auto ma una soluzione in grado di offrire tutti quei servizi specificamente mirati alle esigenze del guidatore è sicuramente più utile oltre a consentire di non consumare la carica del cellulare durante la navigazione (l'uso del GPS è fra le componenti che impatta maggiormente nel consumo energetico).

Inoltre, mentre il navigatore satellitare è attivo, non si è disturbati da eventuali notifiche che potrebbero rendere più difficile seguire il tragitto.

Naturalmente è necessario scegliere il device più corretto a seconda delle esigenze del singolo e delle caratteristiche tecniche del navigatore stesso.

Quale è lo schermo più adatto alle nostre esigenze

La prima caratteristica da valutare nella scelta di un navigatore satellitare è la dimensione dello schermo (ormai quasi in tutti i casi si tratta di apparecchi touch) che può partire da 4,3 pollici, praticamente i più piccoli oggi in commercio, come il Garmin nuvi che ha anche l’attivazione vocale per mantenere le mani sul volante.

Gli schermi esistono però in molte dimensioni, da 5 pollici (Navigatore GPS Zillimont per esempio) da 6 pollici come il TomTom Navigatore Satellitare per Auto GO Classic, e da 7 pollici (BHDK Navigatore GPS per Auto,) fino a raggiungere i 9 pollici (NEWFUN Navigatore), ma, in quest’ultimo caso aumenta decisamente lo spazio occupato sul cruscotto.

Quali mappe sono caricate sul navigatore satellitare

Un fattore fondamentale da considerare prima dell’acquisto del navigatore satellitare riguarda il numero di mappe disponibili e le modalità dei loro aggiornamenti (fondamentali per essere certi di non incappare in strade non più esistenti o per non rischiare di mancare nuove arterie di recente costruzione) che possono essere limitati nel tempo o garantire invece un continuo aggiornamento a vita, gratuiti (Navigatore Satellitare NAVRUF) o a pagamento, in quest’ultimo caso perlopiù mediante un canone di abbonamento annuale.

La maggior parte dei navigatori oggi comprende le mappe dei principali paesi europei ma ci sono anche quelle che comprendono tutti gli stati del vecchio continente o che coprono addirittura l’intero pianeta come il TomTom Navigatore Satellitare per Auto GO 620.

Il Bluetooth per avere informazioni sempre aggiornate

Per garantire le funzioni accessibili attraverso Internet, tra cui, per esempio, la possibilità di ricevere informazioni in tempo reale sul traffico e su eventuali incidenti o blocchi stradali i navigatori possono essere abbinati a uno smartphone via Bluetooth come nel caso del Garmin DriveSmart 55 EU LMT-S oppure possono disporre di una scheda SIM integrata o di uno slot per la SIM.

Comandi vocali, mappe 3D e altre funzioni software

Nella scelta dell’apparecchio più adatto vanno considerate anche le funzioni software garantite dal navigatore tra cui i comandi vocali, gli avvisi relativi alla localizzazione degli Autovelox (presenti, per esempio, nel caso del TomTom Navigatore per Auto GO Advanced), la visualizzazione 3D delle mappe, l’indicazione dei punti d'interesse (parcheggi, stazioni o aeroporti), e le segnalazioni relative alla segnaletica e ai limiti di velocità (in questo senso è molto efficiente il dispositivo di guida intelligente  Zilimontt Navigatore GPS portatile).

Immagini AI generated.

OCC MOTORSPORT VOLANTE A FONDO PIATTO MODELLO REVENGE ALCANTARA NERO BRACCI - VOLANTE A PIATTO PER AUTO - 350 MM (14 POLLICI)

4.3

Le nostre guide

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca