Barra stabilizzatrice


Barra stabilizzatrice
Chiudi
 

La barra stabilizzatrice è una barra a forma di C, comunemente costituita da un tondino di metallo, che collega i bracci o i portamozzi delle ruote di uno stesso asse, nel caso in cui questo sia dotato di uno schema di sospensioni a ruote indipendenti. Da un punto di vista tecnico, la barra svolge le funzioni di una molla, pur essendo sviluppata in senso longitudinale e non avendo le canoniche spire.

Come funziona. La barra stabilizzatrice è ancorata in modo elastico alla scocca nella parte centrale, mentre le sue estremità sono fissate ai componenti che sorreggono le ruote. La barra lavora quindi per torsione. limitando il fatto che le due sospensioni possano lavorare con un’escursione molto diversa, una in compressione e una in estensione. Una simile struttura permette alla barra di trasferire, in questo caso, parte della forza della sospensione in scarico a quella invece più sollecitata. Qualora le due ruote e le relative sospensioni siano invece sottoposte a una sollecitazione verticale, la barra antirollio non si oppone al movimento, dando la possibilità al cinematismo di filtrare le buche, gli avvallamenti e i rilievi trasversali (quali i rallentatori).

A cosa serve. La funzione principale della barra stabilizzatrice è spiegata in modo inequivocabile dal suo nome e dall’altro con cui è nota, quello di barra antirollio. Il suo compito è, infatti, quello di migliorare la stabilità dell’auto e di ridurre il rollio - ovvero il coricamento laterale - in curva, mantenendo la carrozzeria parallela al terreno. La barra stabilizzatrice permette di ottenere un tale risultato senza che sia necessario ricorrere a una taratura troppo rigida delle sospensioni e quindi senza sacrificare il confort di marcia. Le barre stabilizzatrici trovano larga applicazione sulle auto sportive e sui modelli dei segmenti superiori. Per sfruttare al meglio l’escursione delle sospensioni e garantire alle ruote un miglior contatto con il terreno, le auto da fuoristrada possono avere barre sganciabili.

leggi tutto