Coppia motrice


Coppia motrice
Chiudi
 

La coppia motrice è il momento meccanico delle forze esercitate dal motore sulla trasmissione. Dato che il momento meccanico altro non è che l’attitudine di una forza a innescare una rotazione di un corpo rigido attorno al suo asse, nel caso di un’auto la coppia motrice si può definire - in modo un po’ più intuitivo - come la forza applicata dalla combustione sull’albero motore, tramite i pistoni e le bielle che agiscono sulle manovelle.

Come funziona. La coppia motrice è dunque proporzionale all’energia sviluppata dal motore e varia in funzione di molti parametri, come la cilindrata - anche qui, generalizzando, si può individuare un criterio di proporzionalità: a parità di altri fattori, alla maggior cilindrata corrisponde di norma una coppia più generosa - e la presenza di un sistema di sovralimentazione, che rende il motore più energico e prestante. Sempre per sommi capi, a parità di cilindrata, un motore diesel ha più coppia di uno a benzina, specie a basso numero di giri.
La misurazione della coppia viene fatta posizionando il motore su un banco dinamometrico, che frena l’albero motore calcolando la forza con cui ruota ad acceleratore premuto ai diversi regimi. Modulando l’azione del freno si possono misurare i valori al variare della velocità di rotazione del motore, che possono essere rappresentati in un grafico con la curva di coppia. Il suo andamento ha una grande importanza perché descrive il comportamento del motore. L’unita di misura della coppia è il newtonmetro, Nm, e la coppia ha una correlazione diretta con la potenza. A ogni regime, la potenza è infatti uguale alla coppia per la velocità angolare.

A cosa serve. Nella guida su strada la coppia è più importante della potenza, perché esprime in modo più trasparente ciò che il motore è in grado di garantire in termini di spinta ai bassi e ai medi regimi, quelli comunemente più utilizzati. Sorvolando sull’influenza dei rapporti di trasmissione selezionati, una coppia più elevata assicura in definitiva spunti più brillanti.

leggi tutto