Rivista

QUATTRORUOTE - Febbraio 2019
ECOTASSA ED ECOBONUS 1 / 5
SICUREZZA SUV 2 / 5
CITROËN C5 AIRCROSS 3 / 5
AUDI E-TRON 4 / 5
IL NUOVO CHE AVANZA 5 / 5
PRIMO PIANO
ECOTASSA ED ECOBONUS

MANOVRA PERICOLOSA - Il 1° marzo entreranno in vigore la nuova imposta e l'incentivo all'acquisto di auto elettriche e plug-in. Misure che non porteranno alcun beneficio. Anzi, rischiano di essere un autogol. Ecco perché

 

#ABBIAMOLEPROVE

QUATTRORUOTE + MADE BY ITALY “ALFA ROMEO”

€ 4,90 in più

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari e Maserati: una nuovissima collana dedicata ai brand motivo di orgoglio nazionale, raccontati attraverso le pagine più belle di Quattroruote. Il primo volume, di 288 pagine, ripropone gli articoli più belli e importanti della storia del marchio Alfa Romeo pubblicati negli ultimi 10 anni, tra cui prove su strada, viaggi esotici e test speciali. 

Ovviamente presenti le nuove Giulia e Stelvio in tutte le loro declinazioni, senza trascurare una best seller ancora attuale come la Giulietta e un oggetto del desiderio come la 4C.

QUATTRORUOTE + YOUNGTIMER

€ 1,00 in più

Un’occasione unica per chi ancora non conosce Youngtimer, la nuova rivista dedicata alle auto imperdibili dagli anni ’80 ad oggi.

Tra le tante protagoniste del numero di gennaio, le Ferrari con motori V8: Mondial, 328, 348 e 355. Ma non solo: all’interno anche test comparativi, dossier, quotazioni, consigli per l’acquisto e la manutenzione della propria “ultraventennale”.

QUATTRORUOTE Febbraio 2019

ll numero di febbraio di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitale con tante novità, anteprime, inchieste, prove su strada e impressioni di guida. Questo mese si può richiedere (con 4,90 euro in più) il primo volume di Made by Italy dedicato all'Alfa Romeo. Inoltre, con 1 euro in più si può avere la rivista Youngtimer.

Primo piano e attualità.
 Ecotassa ed ecobonus: manovra pericolosa. Il 1° marzo entreranno in vigore la nuova imposta e l'incentivo all'acquisto di auto elettriche e plug-in, misure che non porteranno alcun beneficio e, anzi, rischiano di essere un autogol. Ecco perché. Maxi multa dell'Antitrust alle captive bank della Case: avrebbero organizzato un cartello lesivo della concorrenza sui finanziamenti. Pronti i ricorsi, ma le procedure per l'erogazione andranno ripensate. E in tema di finanziamenti, diverse Case offrono la possibilità di acquistare l'auto nuova senza sborsare un euro di anticipo. Alla prova dei fatti, però, qualche concessionario richiede ancora un acconto. E i servizi pesano sul conto. Sulle autostrade, gran parte degli incrementi dei pedaggi, soliti scattare il 1° gennaio, è stata congelata; ma si tratta solo di un rinvio, nell'attesa che governo e società di gestione affrontino la delicata questione di concessioni e tariffe. 

Prove e impressioni di guida. Questo mese il nostro centro prove ha messo sotto torchio Cupra AtecaCitroën C5 AircrossAston Martin VantageKia Sportage vs Nissan QashqaiMitsubishi Outlander PhevMercedes-Benz Classe C SW, oltre a un test speciale nel quale abbiamo valutato la sicurezza attiva di dieci sport utility. La copertina di questo mese è dedicata all'Audi e-tron, prima elettrica dei Quattro anelli che abbiamo guidata ad Abu Dhabi. Seguono le impressioni di guida di Subaru Forester e Skoda Kodiaq RS.

Anteprime e autonotizie. In Italia è in vendita da pochi mesi il facelift con i motori di nuova generazione, ma la Mercedes-Benz Classe C flette già i muscoli in vista del cambio di generazione. Atteso tra il 2020 e il 2021, rappresenterà una vera rivoluzione. Spazio anche a un modello più accessibile (e vicino nel tempo): la terza Suv della Skoda. Sorella minore di Karoq e Kodiaq, sarà la più piccola del tridente a ruote alte. Nel frattempo, con una grossa mano dalla BMW, la Toyota si è data al revival: ecco la nuova Supra, riedizione della leggendaria coupé uscita di scena nel 2002. Ma non di sole sportive vive l’industria dell’auto: c’è anche la riflessione sul suo futuro. E allora via con progetti di più ampio respiro, perché l’auto volante (di Italdesign, nella fattispecie) potrebbe non limitarsi a un volo pindarico. Per concludere su note futuristiche: siamo tornati al Ces di Las Vegas, dove abbiamo visto la nuova Mercedes-Benz CLA e tanti altri progetti per la guida autonoma e la connettività. Senza dimenticare un ampio resoconto dall’ultima edizione invernale di sempre del Salone di Detroit: dall’anno prossimo si passa a giugno.

PRIMO PIANO

Ecotassa ed ecobonus Manovra pericolosa

STORIE D'AUTO

Tecnologia Mai più schiavi delle chiavi

Scenari La Cina s'è presa una pausa

Car economy Se la Borsa non sborsa

Alleanze Asse transatlantico per van e pick-up

Belpaese Buon senso su strada questo (s)conosciuto

Corrispondenti esteri New Delhi batte Berlino

Dietro le quinte Si fa presto a dire rosso

Motor city Detroit riparte dalla stazione

Classifiche Paesi Bassi, punteggi alti

Sicurezza Più cinture sugli scuolabus

In libreria Festa mobile con la Porsche

In edicola Orgoglio nazionale

AUTODIFESA

Vetture ultraventennali Mezzo bollo per le youngtimer

Posta prioritaria Legge anti-furbetti, così non ci siamo

Sportello Se ti clonano la targa

Lamentele Grosso guaio a Cirò Marina

ATTUALITA'

Gruppo FCA Conto salato per i diesel Usa

Provvedimento Antitrust Colpite (e affondate?)

L'inchiesta sul campo Quelli dello zero

Autostrade Aumenti in freezer

PROVE SU STRADA

Sicurezza Suv Emergency test

Cupra Ateca

Citroën C5 Aircross

Aston Martin Vantage

Kia Sportage vs Nissan Qashqai

Mitsubishi Outlander Phev

Mercedes-Benz Classe C SW

IMPRESSIONI DI GUIDA

Audi e-tron

Subaru Forester

Skoda Kodiaq RS

ANTEPRIMA

Mercedes Classe C Quarti di nobiltà

Skoda Come ti alzo la Scala

AUTONOTIZIE

Toyota Supra rediviva

Link&Co I cinesi alle porte

Tedeschi volanti Ora la sfida sale in cielo

Saloni Usa Il nuovo che avanza

Qui Las Vegas Arriva roba vera

Qui Detroit Alla fiera dei cavalli

Flash

TECNICA

Diesel No ADBlue? Non parti

SPORT

Formula 1: Alfa Sauber Scommessa vincente

BUSINESS

Q-Index Dicembre freddo, anno bollente

Vetture d'occasione Ex noleggio: affare vero?

Tendenze Comprarla sul computer

Fisco Così si scaricano i rimborsi chilometrici

Credito Metà mercato con i prestiti

I numeri di dicembre

Il bilancio del 2018 I privati frenano le vendite

Offerte Sconti per Suv e crossover eco

MERCATO

I listini del nuovo

Le quotazioni dell'usato

Le prove su strada dal febbraio 2009 al gennaio 2019

Ultima pagina

su questo numero