Rivista

QUATTRORUOTE - Luglio 2019
C'È CHI DICE NO 1 / 5
HYUNDAI NEXO 2 / 5
BIRRA O SAKÈ? - BMW Z4 vs TOYOTA GR SUPRA 3 / 5
VOLVO S60 4 / 5
SI SCRIVE B SI LEGGE C 5 / 5
PRIMO PIANO - FUSIONI (IM)POSSIIBILI
C'È CHI DICE NO

FCA propone un merger tra pari alla Renault. Che apprezza, e molto, il progetto. Ma il governo francese...

#ABBIAMOLEPROVE

QUATTRORUOTE + DOSSIER "TECH"

€ 2,00 in più

Con Quattroruote di luglio, a richiesta, un dossier di 112 pagine dedicato alle innovazioni che stanno rivoluzionando il mondo dell’auto. Le sfide, le tecnologie e le nuove forme di mobilità che cambieranno il settore automotive negli anni a venire.

QUATTRORUOTE + DUERUOTE

€ 1,50 in più

Il numero di luglio di Dueruote è assolutamente da non perdere: all’interno, la comparativa tra la KTM 790 Adventure e la Moto Guzzi V85 TT (due delle più attese enduro del 2019), la Benelli 502C e la prova della Triumph Speed Twin, con un’utile guida all’acquisto sulle maxi modernclassic.

QUATTRORUOTE Luglio 2019

Il numero di luglio di Quattroruote vi aspetta in edicola dal 27 giugno ed è già disponibile in edizione digitale. Anche questo mese sono tantissime le novità, le anteprime, le prove su strada e le incheste che vi proponiamo. Non solo: con il mensile potete richiedere anche il dossier Q Tech, a 2 euro in più rispetto al prezzo della rivista, o, in alternativa, con 1,50 euro in più, potete avere l'ultimo numero di Dueruote.

Prove e impressioni di guida. La copertina del mese di luglio è dedicata alla Hyundai Nexo, l'auto a idrogeno che sarà in vendita dal prossimo anno e che noi abbiamo provato in anteprima. Dal Centro prove di Vairano, inoltre, sono passate anche la BMW Z4 e la Toyota Supra, protagnoste di una sfida tra "cugine", la nuova Nissan Micra, la Volvo S60 e l'elettrica Kia e-Soul. Numerose anche le impressioni di guida, tra le quali ci sono la BMW X3 M Competition, la nuova Renault Clio, la Porsche Cayenne Coupé e due concept, la la Lamborghini Huracán Sterrato e la Skoda Vision IV, la Suv coupé elettrica che abbiamo guidato in attesa di vedere il modello di serie. 

Attualità e inchieste. Qualche anno fa l’avevamo chiamata “la tassa sul dolore”: era un’inchiesta sui prezzi elevati dei parcheggi nei dintorni degli ospedali. Una tassa che, come riveliamo con una nuova indagine, non solo non è scomparsa né diminuita, ma, anzi, in molti casi è stata incrementata, fino a raggiungere cifre inimmaginabili (oltre gli 80 euro al giorno) per la sosta su strada nei dintorni di alcune strutture sanitarie milanesi (e Torino, Bologna, Roma e Napoli, le altre città coinvolte nell’inchiesta, non stanno tanto meglio). Ma se si paga la sosta, figuriamoci i pedaggi, ai quali dedichiamo un’analisi approfondita: le società autostradali, infatti, stanno facendo opposizione al tentativo di riforma del meccanismo delle concessioni affidato dal governo all’Autorità di regolazione dei trasporti. E un’altra Autorità, quella garante della concorrenza e del mercato, ci viene in aiuto su un tema caldo dell’estate, che affrontiamo nel numero in edicola: le trappole del noleggio auto a breve termine. Tali da indurre l’Autorità a comminare maxi-multe alle società del settore per scorrettezze dalle quali vi mettiamo in guardia con i nostri consigli.

Anteprime e autonotizie. Mese super-importante per l’industria dell’auto: siamo stati sulle tracce dei retroscena e dei potenziali sviluppi dell’accordo, apparentemente ancora possibile, tra FCA e Renault. Il costruttore italo-americano, molto probabilmente, non rimarrà da solo. Ma con chi si “fidanzerà” in futuro? Non solo domande, ma anche risposte. Come quelle sulla raffica di novità assolute che vi presentiamo questo mese: Peugeot 2008, Ford Puma, Mercedes GLB, Opel Corsa elettrica. E poi c’è la Dyson (sì, quella degli aspirapolvere) che ha pronto il suo modello a zero emissioni. 

Dossier Q Tech. La tecnologia applicata alle auto avanza al galoppo e cosa c’è di meglio di un intero Dossier di Quattroruote per tenersi aggiornati? A partire dalle schede di valutazione degli Adas utilizzati su 30 modelli, passati ai raggi X dal nostro Centro prove con nuovi metodi d’indagine che utilizzano un… Ufo (di cosa si tratti, se già non lo sapete, lo scoprite nei dettagli sul fascicolo). Ma non ci limitiamo a questo tipo di prove speciali: altri test, infatti, sono dedicati ai monopattini elettrici a noleggio, che presto dilagheranno nelle nostre città, e ai compressori per gonfiare i pneumatici. Il dossier è disponibile come allegato di Quattroruote a 2 euro in più ed è proposto anche in digital edition all’interno dello sfogliatore di Quattroruote, nella sezione Speciali, al prezzo di 1,99 euro per gli acquirenti della singola copia e a titolo gratuito per gli abbonati alla digital edition.

Come richiedere allegati e dossier. Chi è già abbonato a Quattroruote può richiedere gli allegati e i dossier inviando una email a uf.vendite@edidomus.it, telefonando al numero 800-001199 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 20, sabato dalle 8.45 alle 13) oppure inviando un fax allo 0292856110 o allo 020221119589.

PRIMO PIANO

Fusioni (im)possibili C'è chi dice no

STORIE D'AUTO

Influencer d'Oriente I trend nascono in Cina

Scenari Berlina forever

Car economy Ricominciare a crescere (forse)

Parla Stephan Winckelmann Sempre oltre i sogni

Intervista ad Akira Marumoto Piccoli numeri, grandi ambizioni

Analisi Rapporto di forza

Corrispondenti esteri Verso il tetto del mondo

Ritratti Baciati dal sole

Tendenze Anche in affitto e ricca di Adas

Avviso ai naviganti Tutto il noleggio in un'applicazione

In mostra Sulle ali della fantasia

In libreria & in edicola C'è tanto da leggere sotto l'ombrellone

Le nostre iniziative Save the date: 15 settembre

Web & social Originalità al potere

AUTODIFESA

Notifica delle multe Ministangata sulle buste verdi

Posta prioritaria Caos sui seggiolini con l'allarme

Sportello Schilometrare, eterno vizietto

Lamentele Dealer svogliato, cliente perduta

ATTUALITA'

Monopattini & Co. Ok agli e-scooter, ma con tanti limiti

Parcheggiare all'ospedale La sosta del dolore

Concessioni autostradali Semaforo rosso agli aumenti

PROVE SU STRADA

Hyundai Nexo

BMW Z4 vs Toyota GR Supra

Nissan Micra

Kia e-Soul

Volvo S60

Raid elettrico in Europa Senza frontiere

IMPRESSIONI DI GUIDA

Renault Clio

Lamborghini Huracán Sterrato

Porsche Cayenne Coupé

BMW X3 M

Skoda Vision iV

ANTEPRIMA

Skoda Octavia Bohemian Rhapsody

Honda Jazz Con l'ibrido nel cuore

Flash

AUTONOTIZIE

Peugeot 2008 Si scrive B, si legge C

Mercedes GLB Ottava per sette

Opel Corsa Lampo di futuro

BMW Serie 3 Touring Bagagliaio con grinta

Ford Puma L'anello mancante

Audi Q7 Metamorfosi tecnologica

Dyson Iconoclasta a batterie

Cadillac Ultimo avamposto

Renault Zoe Maturità elettrica

Flash

BUSINESS

Q-Index Prezzi caldi, rincari a maggio

Tutela dei consumatori Quante trappole nel noleggio

Le nostre iniziative Le flotte secondo Quattroruote

Offerte Calano le diesel, salgono gli sconti

Mercato/Numeri Maggio deludente, torna il segno meno

Mercato/Analisi Benzina ancora leader, stabili al 5% le ibride

Mercato/Focus Km zero ancora in picchiata

Credito Prestiti sboom, calo dell'11,3%

Fisco Per lavoro e tempo libero

MERCATO

I listini del nuovo

Le quotazioni dell'usato

Le prove su strada da luglio 2009 a giugno 2019

Ultima pagina

su questo numero