Rivista

QUATTRORUOTE - Settembre 2020
TOYOTA YARIS 1 / 5
MADZA MX-30 2 / 5
FIAT 500E 3 / 5
CACCIATORI DI BATTERI 4 / 5
EMOZIONI SU MISURA 5 / 5
PROVA SU STRADA
TOYOTA YARIS

La regina delle ibride mette su i muscoli e compie..

QUATTRORUOTE + Q USATO

€2 in più

Con Quattroruote, a richiesta, un dossier di 112 pagine sul mondo delle vetture d’occasione. Una panoramica completa sui modelli più invitanti del momento, con le quotazioni dei nostri specialisti, i consigli per effettuare al meglio l’acquisto e le informazioni sui programmi di garanzia offerti dalle Case. 

QUATTRORUOTE Settembre 2020

Quanto sono pulite le auto del car sharing? Come funzionano gli incentivi statali? E come vsi comporta la nuova Fiat 500 in città? Sul nuovo numero di Quattroruote, in edicola da martedì 1 settembre e disponibile anche in Digital Edition, trovate le risposte a queste e a molte altre domande. Questo mese vi proponiamo quasi 300 pagine con tantissime novità e contenuti esclusivi, come l'intervista a Gordon Murray sulla sua nuova supercar, la T.50, la prova della quarta generazione della Toyota Yaris e i consigli su come curare al meglio la propria auto anche dopo il traguardo dei 100 mila chilometri. Se invece volete comprare una vettura di seconda mano, non potete perdervi il dossier Usato con oltre 100 pagine di approfondimenti sui modelli d'occasione.

Curiosi di leggere i dettagli di ciò che vi attende? Scopriteli qui sotto.

Toyota Yaris. Il piccolo genio mette su i muscoli. Non soltanto in termini stilistici, dove spiccano linee più dinamiche che mai, ma soprattutto sul fronte della sostanza. La nuova piattaforma GA-B le ha regalato maggior confort, agilità e piacere di guida. E l’inedito powertrain ibrido, le ha fatto fare un notevole salto di qualità: le prestazioni salgono e i consumi scendono. Adesso, infatti, c’è un maggior sostegno elettrico, con il motore termico che resta spento più a lungo e i fastidiosi trascinamenti della trasmissione Cvt in accelerazione che risultano più limitati che in passato. Pregevole, inoltre, il corredo di Adas presenti a bordo, sistemi che peraltro hanno performato molto bene nei nostri consueti test.

Mini John Cooper Works GP. È la mini più maxi che c’è: cavalleria, prezzo, carattere, immagine. Questa John Cooper Works estrema è go kart feeling allo stato puro e dà continuità a ciò che ormai ha il sapore della tradizione: di GP, infatti, si sono già viste due generazioni, nel 2006 e nel 2012. Stavolta la "tiratura" è di 3.000 unità e, per non sbagliare, c'è quell'enorme numero sui passaruota anteriori che indica il progressivo dell'esemplare. Zero understatement, cosa che vale un po' per tutta la macchina. Certo, le Mini non hanno mai fatto della modestia un loro vanto, ma in questo caso si può parlare di ostentazione.

Mercedes-AMG G 63. Da quarant’anni esatti è fedele a sé stessa: alle sue linee squadrate nate nell’epoca dell’oro di Bruno Sacco (celebre designer Mercedes dal 1975 al 1999), al suo telaio a longheroni e ad altri piccoli dettagli, come le cerniere delle porte a vista o gli indicatori di direzione appoggiati sui passaruota. Ed è proprio questo che la rende unica e affascinante: il passato e il presente (ora ci sono fari a matrice attiva di Led, infotainment con doppio schermo) che si fondono assieme per dar vita a un oggetto particolarissimo, specie se curato dai car guy di Affalterbach. La AMG, infatti, ha riservato a questa G 63 un nuovo avantreno a doppi bracci e uno dei migliori V8 sulla piazza, il 4 litri biturbo da 585 cavalli. Prestazioni pazzesche, anche in fuoristrada, confezionate in un ambiente sempre più lussuoso e opulento.

Audi A6 Avant 55 TFSI E. Oltre alle numerose agevolazioni di natura economica e pratica, le ibride plug-in promettono pure percorrenze paragonabili a quelle di un’utilitaria: facile capire perché sempre più automobilisti ne siano attratti. Ma, nella vita reale, i vantaggi economici sono così evidenti rispetto ad un’auto con meccanica tradizionale? Per fare chiarezza abbiamo portato l'Audi A6 Avant 55 TFSI E su tre percorsi diversi. Scoprendo che, se si vuole massimizzare il risparmio, bisogna sfruttare il più possibile l’energia della batteria.

Q Electric. L’elettrica più originale di tutte è lei, la MX-30. Non tanto per la forma o i contenuti (anche se le porte controvento rendono l’insieme decisamente più esotico), quanto per la filosofia: già, perché se è vero che le emissioni nocive lungo tutto il ciclo vitale della vettura crescono di pari passo con la taglia della batteria, alla Mazda hanno voluto essere ecosostenibili per davvero grazie a un accumulatore piccolo, da soli 35,5 kWh. In pace con la propria coscienza (ecologica), la MX-30 percorre solo 200 km con una carica, ma sarebbe riduttivo fermarsi qui per inquadrare quest'emissioni zero molto speciale. Sempre nella sezione QElectric, trovate i primi contatti su strada con la Fiat 500 elettrica e la Volkswagen ID.3, oltre a un approfondimento sull'estrazione di litio e cobalto, due elementi chimici fondamentali per la produzione delle batterie.

Attualità e Inchieste. L’attualità di settembre non poteva certamente prescindere dal tema degli incentivi per l’acquisto di auto nuove, da poco entrati in vigore dopo una serie di cambiamenti in corsa, che ricapitoliamo sulla rivista, e un'ulteriore, doverosa iniezione di risorse economiche. Come già accaduto, però, spesso il contributo statale va a scapito dello sconto praticato da Case e concessionarie: con il risultato che il cliente finisce per pagare l’auto la stessa cifra di prima, o addirittura di più. Per verificare l’adozione o meno di questa pratica, abbiamo condotto una delle nostre indagini in incognito nei punti vendita: com’è facile immaginare, i risultati sono stati eloquenti. A chi, invece, l’auto non ha intenzione di cambiarla o preferisce soluzioni alternative di mobilità sono dedicati altri due servizi del numero di settembre. Dieci, sono, infatti i preziosi consigli che diamo, nella sezione Business della rivista, per prolungare la vita della propria vettura grazie a un programma accurato di ispezioni e manutenzione preventiva; altrettante sono state le auto dei principali operatori milanesi di car sharing che abbiamo sottoposto a un test, effettuato con l'uso di tamponi, per verificare la presenza di batteri sulle superfici di contatto con gli occupanti e, quindi, giudicarne indirettamente il livello di pulizia. I risultati, da questo punto di vista, sono stati fortunatamente incoraggianti.

Anteprime e Autonotizie. Gordon Murray, famoso progettista di formula 1 degli anni 70 e 80 e papà della Mclaren stradale F1 negli anni 90, è un personaggio legato al passato? Forse, in un certo senso. Ma ritorna prepotentemente protagonista del presente nel momento in cui presenta una nuova supercar, la T.50, che ripropone alcune soluzioni a lui care, come il posto guida centrale e il ventilatore posteriore. E solleva un tema di grande attualità, quello della leggerezza e dell’aerodinamica. Il direttore, Gian Luca Pellegrini, lo ha intervistato, nella sezione Autonotizie. E se Murray sceglie per la sua sportiva un tradizionale V12 aspirato, l’Audi disegna il suo futuro sul classico doppio binario termico-elettrico, ma con un comune denominatore: essersi ripresa la leadership dello sviluppo tecnico all’interno del gruppo Volkswagen. Grazie anche all’iniziativa di un nuovo ceo, Markus Deusmann, che ha già l’aura del predestinato. La Mercedes guarda avanti con la sua prossima Classe C, di cui anticipiamo l’aspetto, e la Hyundai si prepara a rinforzare la sua immagine sportiva con un’altra variante N, questa volta sulla crossover Kona.

Quattroruote + dossier Usato. Volete acquistare un'auto di seconda mano, oppure vendere la vostra amata vettura? Il dossier Usato è ciò che fa per voi: oltre a presentare tutte le quotazioni elaborate dai nostri specialisti in analisi di mercato, è un vero e proprio vademecum pensato per fornire tutte le informazioni necessarie per un acquisto consapevole. Non solo: nello speciale di 112 pagine sono presenti anche tutti i principali programmi di garanzia delle Case e un elenco dei modelli più invitanti del momento. Il dossier Usato è disponibile con Quattroruote a 2 euro in più ed è proposto anche in Digital Edition all’interno dello sfogliatore, nella sezione Speciali, al prezzo di 1,99 euro per gli acquirenti della singola copia e a titolo gratuito per gli abbonati alla Digital Edition.

Come richiedere allegati e dossier. Chi è già abbonato a Quattroruote può richiedere gli allegati e i dossier inviando un'email a uf.vendite@edidomus.it, telefonando al numero 800-001199 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 20, sabato dalle 8.45 alle 13) oppure inviando un fax allo 0292856110 o allo 02022111959.

STORIE D'AUTO

Blockchain Catena scatenata

Scenari Se ne va pure la Mitsubishi

Car economy Mister 12.000% si fa in cinque

Dietro le quinte Scorci di Marche con riflessi oro

Corrispondenti esteri A New Delhi prove di supply chain

Motorcity Estimada Barcelona

Belpaese Se è un maschio lo chiamiamo turbo

Industria 4.0 Niente carezze al robocane

Operazioni speciali Una Goldfinger per 25 fortunati

In libreria Dal passato al futuro

In edicola A tutta tecnologia

AUTODIFESA

Burocrazia Altra proroga per le patenti

Posta prioritaria Carri attrezzi, ora si cambia

Sportello Quando l'agente non vuole vedere

Lamentele E il ricambio non arriva di... Corsa

ATTUALITA'

Accise sui carburanti Colpo di grazia alle diesel

Incentivi/1 Per gentile concessione

Incentivi/2 I furbetti dello sconto

Test pulizia Cacciatori di batteri

La prova del cuore Emozioni su misura

PROVE SU STRADA

Toyota Yaris

Mercedes-AMG G 63

Mini JCW GP

Audi A6 Avant Occhio alla spina

Echo Auto Alexa per tutti

IMPRESSIONI DI GUIDA

Aston Martin DBX

Ferrari Roma

Jeep Renegade 4xe

ANTEPRIMA

Mercedes Classe C Proiettata in avanti

Hyundai Kona N Crossover da pista

AUTONOTIZIE

Audi Codice Ingolstadt

Murray e la T.50 La versione di Gordon

Maserati Quelle berline sono da Trofeo

Uomini e poltrone Il ballo dell'estate

Porsche Panamera Quanti doni dal restyling

Q ELECTRIC

Storie d'auto

Prove su strada

Impressioni di guida

BUSINESS

Q-Index Nuova frenata dei listini auto

Auto sempre in forma La vita comincia dopo i 100.000 km

Esame di maturità Peugeot 208

Offerte Diesel a confronto

Mercato/numeri Sconti e promozioni limitano le perdite

Mercato/analisi A luglio un'auto su otto è ibrida

Barometro Crif-Quattroruote Credito positivo grazie al web

MERCATO

I listini del nuovo

Le quotazioni dell'usato

Le prove su strada da settembre 2010 a agosto 2020

Ultima pagina

su questo numero