CAMBIARE ASSICURAZIONE

Cosimo Murianni Cosimo Murianni
2018-assicurazione

COME CAMBIARE COMPAGNIA

A ogni scadenza della polizza, il cliente ha diritto al rilascio del cosiddetto "attestato di rischio", che ne certifica la posizione nella graduatoria Bonus-Malus. Senza questo documento, la nuova compagnia assegnerà l'assicurato all'ultima classe di merito (la più penalizzante).

L'ATTESTATO DI RISCHIO

L'attestato di rischio è il documento emesso dalle imprese assicuratrici che contiene il numero dei sinistri degli ultimi cinque anni suddivisi in sinistri pagati, sinistri riservati a cose e sinistri riservati a persone.

L’attestato indica inoltre la posizione dell'assicurato nella graduatoria, divisa per classi di merito (di solito 18), dei contratti bonus-malus. È indispensabile quando si vuole assicurare un veicolo passando da una Compagnia all’altra, pena l’assegnazione dell’ultima classe di merito. Dall'1 luglio 2015 l'attestato di rischio è stato dematerializzato ed è depositato, in formato elettronico, in un'apposita banca dati gestita dall'Ania, l'associazione delle imprese assicuratrici. L'attestato di rischio "elettronico" può essere così aggiornato in tempo reale dalle compagnie e può essere direttamente scaricato da esse in occasione di un eventuale cambio di assicuratore da parte del cliente.

Una copia dell'attestato di rischio "elettronico" è messo a disposizione di ciascun contraente (per consultazione) nella propria area riservata all'interno del sito i 500 Internal Server Error

Internal Server Error

Cannot serve request to /guide/assicurazioni/dare-disdetta-cambiare-assicurazione.html on this server


Apache Sling