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Polizza cristalli

polizza cristalli - 1

Cos’è

La polizza cristalli è una copertura accessoria, ossia non obbligatoria, che le compagnie propongono ai propri clienti al momento della sottoscrizione della polizza Rc auto e che i clienti, a loro esclusiva discrezione, possono acquistare oppure no.

Per polizza cristalli si intende un qualsiasi danno - non necessariamente la rottura, basta una scheggiatura o un’incrinatura - a uno dei vetri dell’abitacolo (parabrezza, vetri laterali e lunotto)

dovuto a causa accidentale derivante dalla circolazione stradale o da fatti involontari di terzi.

In genere, ma non sempre, sono esclusi dalla polizza cristalli gli specchietti esterni e interno, i vetri dei fari e – ma non sempre - l’eventuale tetto panoramico.

Quando opera

In caso di danno a uno dei cristalli oggetto di copertura (parabrezza, finestrini e lunotto ed eventualmente il tetto panoramico), l’assicurato ha diritto al rimborso delle spese sostenute, a seconda dei casi, per la riparazione o la sostituzione.

A volte la garanzia opera una volta sola, ossia per un solo sinistro nell’annualità di validità della polizza.

A volte la copertura cristalli è acquistabile solo in abbinamento con un’altra copertura accessoria, per esempio la garanzia “furto & incendio” o “eventi atmosferici”.

La copertura Cristalli è acquistabile solo in fase di sottoscrizione dell’assicurazione, non può essere aggiunta successivamente.

Massimali, franchigie ed esclusioni

Come tutte le coperture accessorie, anche la “Cristalli” ha, in genere, un massimale , una franchigia, uno scoperto e delle esclusioni. Se ha un massimale, significa che le spese sono coperte fino alla cifra indicata (per esempio fino a un massimo di mille euro per sinistro). Se il danno è superiore, la somma eccedente il massimale sarà a carico del contraente.

Se è presente una franchigia assoluta, vuol dire che l’assicurazione coprirà solo le spese oltre la soglia indicata. In alcune polizze cristalli possono esistere due diverse franchigie, una in caso di riparazione, l’altra in caso di sostituzione.

Se, infine, l’assicurazione ha delle esclusioni, significa che non opera nelle situazioni esplicitamente indicate nel contratto, per esempio se il danno è stato provocato in seguito a un furto (per il quale esiste una specifica copertura), a un evento naturale (per esempio la grandine, per il quale esiste una specifica copertura) eccetera.

Attenzione: in alcune polizze cristalli, i massimali, gli scoperti e le franchigie possono essere diversi in base all’autoriparatore che effettua l’operazione. In pratica può capitare di pagare uno scoperto o una franchigia inferiore se si porta il veicolo in centri convenzionati in cui - grazie ai volumi e alla propria forza contrattuale - la compagnia può strappare costi di manodopera inferiori (e sconti superiori sul prezzo di listino del ricambio) che in parte può “girare” al proprio cliente sotto forma, appunto, di minore franchigia o scoperto.

Dove riparare

La riparazione può essere:

  • libera, ossia presso l’officina o la carrozzeria di propria scelta;
  • convenzionata, ossia presso un autoriparatore convenzionato con la compagnia.

Nel primo caso il cliente anticiperà il costo della riparazione che gli sarà poi rimborsato, a fronte della presentazione di idonea documentazione fiscale, dalla compagnia (ma in alcune situazioni l’operazione può essere gestita direttamente dall’autoriparatore). Nella seconda situazione non dovrà anticipare nulla e sarà direttamente la compagnia a pagare l’autoriparatore con cui ha la convenzione. La scelta è a totale discrezione del cliente. Come detto, però, la compagnia può prevedere condizioni più favorevoli per la riparazione convenzionata.

Come funziona

È necessario fare le foto del danno e inviarle alla propria compagnia insieme alla denuncia del fatto secondo le modalità indicate nel contratto di assicurazione (telefono, mail, app eccetera). La compagnia indicherà le modalità per procedere al ripristino. A volte, di queste operazioni si occupa direttamente la carrozzeria di fiducia del cliente o il centro cristalli convenzionato con la compagnia, in cui è possibile recarsi direttamente o che è possibile contattare subito dopo il sinistro per concordare un appuntamento.

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4.5

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