Alla polizza RC auto, obbligatoria per legge, è possibile aggiungere una serie di garanzie accessorie per ampliare la copertura. La RCA infatti, per quanto indispensabile per circolare, copre solamente i danni provocati a terzi: questo significa che la compagnia assicurativa non è tenuta a risarcire quelli subìti al proprio veicolo o alla propria persona. Proprio per questa ragione, molti automobilisti decidono di aggiungere al proprio contratto la polizza Kasko, che copre i danni provocati al veicolo del proprietario stesso anche in un incidente con colpa.
Pur trattandosi di una delle polizze meno economiche, è anche una tra le più consigliate in quanto, in assenza di questa copertura, il danno al veicolo sarebbe da pagare di tasca propria. Ma che cosa copre questa garanzia accessoria? E quali sono le persone che dovrebbero stipularla? Di seguito spiegheremo cos'è l'assicurazione kasko e come funziona.
L'assicurazione kasko è una copertura associabile alla RC auto che nell'eventualità di un incidente prevede il risarcimento dei danni del veicolo assicurato (auto o moto) anche in caso di responsabilità, totale o parziale, del conducente. A differenza della RCA, questa polizza non è obbligatoria.
Molti contraenti sottoscrivono la polizza Kasko per colmare le principali lacune della Rc auto, pienamente avvertite al verificarsi di un sinistro o di un altro evento sfortunato. Infatti, senza questa garanzia aggiuntiva, gli eventuali danni procurati con colpa al nostro veicolo andrebbero riparati a nostre spese.
È possibile sottoscrivere la polizza Kasko contestualmente all’attivazione dell’RC auto, sia in agenzia, sia che si opti per un’assicurazione online. Tutti i portali ufficiali di comparazione che permettono di attivare una polizza auto online, infatti, in fase di preventivo consentono di configurare il contratto in base alle proprie esigenze selezionando le coperture accessorie che si desiderano, fra le quali rientra anche – appunto – la polizza Kasko.
Chi desidera estendere la propria assicurazione Rc auto ma non può sostenere i costi della Kasko completa può sottoscrivere la cosiddetta polizza Mini Kasko. Come la versione più completa, assicura il mezzo in caso di incidente con colpa dell'assicurato, ma si distingue da essa nella causa che origina l'incidente.
Infatti, la Mini Kasko, anche conosciuta come polizza collisione, è valida solo nei casi di scontro con un altro veicolo in movimento, ma non nei casi di uscita di strada o urto contro un ostacolo fisso.
Scegliendo la polizza Kasko a valore intero, per ogni evento connesso alla circolazione del proprio veicolo si otterrà un rimborso pieno, senza alcun massimale. Per chi invece opta per la polizza Mini Kasko, è previsto un massimale che non supera mai il valore commerciale dell'auto al momento in cui si verifica l'incidente.
Dopo aver chiarito che cos'è l'assicurazione Kasko, proseguiamo esaminando un altro aspetto molto importante ai fini della stipula del contratto: quando conviene attivarla?
Cominciamo col dire che prima di sottoscriverla è senz'altro opportuno valutare quale sia il rapporto costi-benefici in base alle proprie esigenze, all'esperienza e alle abitudini di guida. Ciò premesso, questa formula può tornare particolarmente utile nell'ipotesi in cui si viaggi molto col proprio veicolo poiché chi utilizza l'auto o la moto assiduamente è più a rischio di sinistri rispetto a chi la usa poco.
Questa polizza risulta conveniente anche quando si detengono automobili o moto di lusso, i cui costi di riparazione possono raggiungere cifre molto alte. Se invece il valore del proprio veicolo è basso, tale copertura potrebbe risultare poco vantaggiosa.
Infine, l'assicurazione Kasko può essere una soluzione adatta anche per chi è ancora inesperto alla guida, come i neopatentati, che possono avere bisogno di un'elevata estensione della tutela assicurativa essendo la categoria più a rischio di incidenti.
L'assicurazione Kasko completa copre tutti i danni da circolazione subiti dal veicolo, anche quelli che non coinvolgono altri veicoli o terzi dovuti a una manovra azzardata o a una distrazione. Quindi risarcisce anche i danni al veicolo sopraggiunti in seguito a uscite di strada, collisione contro muri o altri ostacoli e così via. In sostanza, copre anche gli eventi conseguenti a manovre errate eseguite dal contraente.
In particolare, la protezione della garanzia Kasko scatta in caso di fuoriuscita di strada, ribaltamento, scontro con un altro mezzo avvenuto durante la circolazione, caduta di oggetti e materiali, urto contro un ostacolo fisso o mobile, per esempio, per una manovra di parcheggio errata.
La copertura Kasko può essere ampliata prevedendo altre tipologie di danni, quali per esempio quelli conseguenti ad atti vandalici, fenomeni atmosferici, furto, incendio, sommosse, manifestazioni violente e altri avvenimenti non legati alla circolazione.
L'assicurazione Mini Kasko è una versione ridotta della più completa Kasko. Infatti essa si attiva solo a seguito di una collisione con altri veicoli identificabili a mezzo targa durante la circolazione. In caso di uscita di strada, ribaltamento, collisione con oggetti fissi (muri, alberi, lampioni, ecc.) o con veicoli non identificati, la Mini Kasko non è valida.
La polizza Kasko, sebbene come abbiamo visto offra una copertura estesa per una serie di situazioni che possono danneggiare il veicolo assicurato, può avere alcune limitazioni ed esclusioni, che possono variare da una compagnia assicurativa all'altra e possono dipendere dai termini specifici della polizza. Tuttavia, di seguito sono elencate alcune delle evenienze più comuni che di solito non sono coperte dalla polizza Kasko:
È importante leggere attentamente i termini e le condizioni della propria polizza Kasko e consultare l'assicuratore per capire appieno cosa è coperto e cosa non lo è. Inoltre, le esclusioni possono variare notevolmente da una compagnia all'altra, quindi è fondamentale confrontare diverse offerte assicurative prima di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Assicurazione Kasko: quanto costa
La polizza accessoria Kasko è quella che più pesa sul premio assicurativo, ma è anche quella che garantisce una maggiore copertura. Il costo dell'assicurazione Kasko dipende dalle variabili selezionate nella sottoscrizione della garanzia. In particolare, tra i fattori che concorrono a determinarne il prezzo troviamo i massimali prescelti, il valore del veicolo, la classe di merito, il luogo di residenza, la percorrenza annua e il tipo di percorso abituale.
Il più delle volte, la Kasko, come le altre garanzie accessorie, prevede la franchigia: l'automobilista è tenuto a sostenere l'onere della riparazione in misura non inferiore a 500 euro.
Rispetto alla copertura Kasko completa, la Mini Kasko presenta un costo più basso a fronte però di una minore copertura assicurativa.
Contenuto redatto in collaborazione con la redazione di Facile.it Assicurazioni.
Cerca annunci usato
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!