Cos’è
In caso di un incidente con responsabilità, l’assicurato con una polizza di tipo bonus/malus può evitare l’applicazione del malus - ossia il peggioramento della classe di merito e, quindi, l’incremento del premio da pagare al successivo rinnovo - rimborsando alla propria assicurazione l’importo che la compagnia ha liquidato al danneggiato.
Quando si può chiedere
Questa procedura riguarda solo i sinistri rientranti nell’ambito della procedura del risarcimento diretto, entrata in vigore l’1 febbraio 2007. Dunque, non riguarda i seguenti sinistri:
In tutte le altre situazioni l’assicurato può rivolgersi alla propria compagnia per sapere se è possibile riscattare, diciamo così, il sinistro.
La richiesta deve essere presentata dopo 30 giorni dal sinistro ma con congruo anticipo rispetto alla scadenza della polizza assicurativa, in seguito alla quale avverrà la variazione di classe di merito.
Quando conviene chiederla
Come abbiamo visto, l’operazione ha un beneficio (il mantenimento della classe di merito e, quindi, il non aumento del premio), ma ha anche un costo. Dunque, prima di avviare formalmente l’operazione è necessario pesare i costi e i benefici, anche in prospettiva, che il mantenimento della classe di merito può comportare.
Come funziona
Nel caso in cui si ritenga conveniente usufruire di questa possibilità, si può avviare la procedura di rimborso, che avviene tramite l’intermediazione della Consap, la Concessionaria dei servizi assicurativi pubblici, un'azienda del Ministero dell'Economia e delle finanze.
La procedura può essere avviata in due modi:
Procedura online
Bisogna comunicare su https://rimborsodelsinistro.consap.it le seguenti informazioni:
Alla domanda bisogna allegare una scansione del proprio documento di identità e del codice fiscale (tessera sanitaria).
Procedura per posta
Nel caso in cui non sia possibile effettuare la richiesta via Internet si potrà farlo per posta, Bisognerà scaricare dal sito gli appositi moduli, compilarli e inviarli a Consap Spa - Servizio Stanza di Compensazione - Via Yser, 14 - 00198 Roma.
Successivamente la Consap comunicherà all’assicurato per posta ordinaria o per posta elettronica, in base alle preferenze espresse in sede di compilazione della richiesta, l’importo liquidato dalla sua compagnia.
L’importo potrà essere versato nella cosiddetta “stanza di compensazione” della stessa Consap tramite bonifico bancario (ma a breve sarà disponibile anche il servizio di pagamento tramite PagoPA).
Il pagamento non è obbligatorio, ovviamente. Nel caso in cui l’assicurato ritenga il pagamento della somma liquidata non conveniente può comunque interrompere il procedimento, semplicemente non portandolo a conclusione.
Nel caso in cui, invece, decida di versare la somma indicata, dopo aver ricevuto la somma, Consap rilascerà l'attestazione di avvenuto pagamento con la quale il contraente potrà chiedere alla propria assicurazione la riclassificazione del contratto, ossia l’annullamento della decurtazione delle classi di merito previste in base al sinistro e il ripristino della situazione precedente, come se l’incidente non fosse mai avvenuto.
Cerca annunci usato
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!