Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Assicurazioni

Assicurazione auto a rate

Driver signing a car insurance

Cos’è

Storicamente il premio di una polizza Rc auto doveva essere pagato in anticipo per tutto l’anno, con la possibilità di un frazionamento semestrale, ossia il pagamento di metà importo al momento della sottoscrizione del contratto e della restante metà dopo sei mesi (senza obbligo della compagnia di comunicare la scadenza della rata semestrale).

Da qualche anno, però, molte compagnie danno la possibilità ai propri clienti - o ad alcuni di essi - di frazionare il premio in 12 rate mensili - o di periodicità diversa - di pari importo. Un’opzione che permette di diluire il costo di una polizza - che, in alcune situazioni, può essere molto alto - nell’arco di un anno rendendo più agevole l’accesso alla copertura Rc, che, lo ricordiamo, è obbligatoria.

Come funziona

La sottoscrizione di un’assicurazione a rate può essere proposta in due modalità: attraverso una finanziaria esterna alla compagnia oppure direttamente dall’assicurazione.

  1. Quando è una finanziaria esterna alla compagnia a gestire l’operazione, si tratta di un finanziamento vero e proprio che chi presta denaro può concedere oppure no sulla base dei normali criteri di valutazione dell’affidabilità creditizia e, quindi, sulla base di una specifica documentazione (busta paga o dichiarazione dei redditi). La somma che la finanziaria versa alla compagnia assicurativa a pagamento della polizza Rc sarà restituita dal cliente nell’arco dell’anno in un certo numero di rate (in genere 12) gravate di spese e interessi, da versare alla società che finanzia l’operazione. La sottoscrizione di un finanziamento di questo tipo non incide sulla validità della polizza sottoscritta, che è in ogni caso per l’intero anno.
  2. Più spesso, invece, è direttamente la compagnia a farsi carico della rateizzazione. Il pagamento è effettuato alla compagnia stessa con le modalità possibili (in genere l’addebito diretto in conto corrente oppure sulla carta di credito non ricaricabile indicata in fase di sottoscrizione) e di solito non è richiesta alcuna documentazione reddituale. In queste situazioni, infatti, non viene aperta alcuna pratica di finanziamento e, di solito, non è previsto alcun interesse apparente (ma spesso in presenza dell’opzione rateale esiste un’opzione non rateale che prevede uno sconto, cosa che determina per ciò stesso il maggiore costo della prima soluzione).

In questa situazione, la prima rata è pagata al momento della sottoscrizione del contratto e la copertura assicurativa è attiva solo per il primo periodo pagato, in genere mensile, ma a volte di durata superiore. Solo se i pagamenti anticipati (in genere l’addebito avviene alcuni giorni prima della scadenza) andranno a buon fine si attiverà la copertura per i periodi successivi. Se il pagamento non andrà a buon fine, invece, la copertura resterà attiva per i successivi 15 giorni al termine dei quali la polizza sarà annullata.

La sottoscrizione di un’assicurazione a rate non toglie la possibilità di sospensione della polizza.

Quando

La possibilità di pagamento a rate non è sempre disponibile, è una facoltà della compagnia proporla. E la sua proposizione è indipendente dal canale scelto: l’agenzia o il sito web della compagnia.

Le nostre guide

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca