Scuola Guida

Area di parcheggio


Area di parcheggio
Chiudi

Cos’è

Il Codice della strada definisce “parcheggio” l’area o infrastruttura posta fuori della carreggiata, ossia fuori dalla parte di strada destinata alla marcia dei veicoli, destinata alla sosta dei veicoli. Queste aree devono essere ubicate in modo che i veicoli parcheggiati su di esse non ostacolino lo scorrimento del traffico.

Può essere a pagamento

Nei centri abitati, i comuni possono stabilire aree nelle quali è autorizzato il parcheggio dei veicoli, possono limitarne l’utilizzo e possono subordinare la sosta dei veicoli al pagamento di una somma da riscuotere mediante dispositivi di controllo di durata della sosta, anche senza custodia del veicolo.

C’è un’eccezione a questa regola: i veicoli al servizio di persone invalide autorizzate non sono tenuti all'obbligo del rispetto dei limiti di tempo se sono lasciati in sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato. Non solo. Ai veicoli al servizio di persone con disabilità titolari dello specifico contrassegno è consentito sostare gratuitamente nelle aree di sosta o parcheggio a pagamento, qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati.

I segnali di parcheggio

Il Codice della strada prevede un segnale di parcheggio e un segnale di preavviso di parcheggio. Entrambi i segnali possono essere corredati da un pannello integrativo per indicare distanza o la categoria di veicoli cui il parcheggio è riservato.

Il segnale “parcheggio” è installato in corrispondenza dell’area di parcheggio, ha forma quadrata, ha al centro una P bianca su fondo blu e indica, appunto, un'area organizzata o attrezzata per sostare. Se non vi è una diversa indicazione, la sosta è consentita per un tempo indeterminato.

Il segnale può anche essere corredato da alcuni specifici pannelli integrativi. Tali pannelli possono indicare:

  • limitazioni di tempo,
  • tariffe per la sosta a pagamento,
  • lo schema di disposizione dei veicoli (sosta parallela, obliqua, ortogonale),
  • categorie di veicoli ammesse o escluse.

Il segnale “parcheggio” può essere inserito anche nei segnali di preavviso e di direzione.

Il segnale “preavviso di parcheggio” ha forma rettangolare, fondo blu, in alto ha la P bianca e in basso una “freccia” bianca. La freccia è opportunamente orientata per indicare la direzione da prendere verso il più vicino parcheggio. Il segnale può essere integrato da un pannello integrativo con la distanza dall’area di parcheggio.

I segnali compositi

Il segnale “parcheggio” in formato ridotto può essere usato in combinazione con segnali di divieto di sosta e divieto di fermata per indicare deroghe a quei divieti per particolari categorie di veicoli (appartenenti alle forze armate, alle forze di polizia, ai vigili del fuoco, alla polizia municipale e ad altri servizi di pubblico interesse e di soccorso) o in determinati orari. Il segnale “parcheggio” in formato ridotto è riportato anche nei segnali che indicano la presenza di un parcheggio di scambio con uno specifico mezzo di trasporto o con un itinerario turistico a piedi.

Aree di parcheggio autostradali

Il Codice della strada contiene specifiche disposizioni per le aree di parcheggio autostradali. In esse è vietato:

a)      trainare veicoli che non siano rimorchi;

b)      richiedere o concedere passaggi;

c)      svolgere attività commerciali o di propaganda sotto qualsiasi forma; esse sono consentite nelle aree di servizio o di parcheggio se autorizzate dall'ente proprietario;

d)      campeggiare, salvo che nelle aree all'uopo destinate e per il periodo stabilito dall'ente proprietario o concessionario.

Nelle aree di parcheggio autostradali è vietato lasciare in sosta il veicolo per un tempo superiore alle ventiquattro ore, a eccezione che nei parcheggi riservati agli alberghi esistenti nell'ambito autostradale o in altre aree analogamente attrezzate. Decorso il termine, il veicolo può essere rimosso coattivamente.

Leggi anche:

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca