Scuola Guida

Catadiottri


Catadiottri
Chiudi

Cosa sono

Il Codice della strada definisce “catadiottro” il “dispositivo a luce riflessa destinato a segnalare la presenza del veicolo”. In pratica, il catadiottro è un piccolo oggetto, in genere di plastica, fabbricato in modo da riflettere la luce che lo colpisce.

Nel linguaggio comune, il catadiottro è chiamato catarifrangente. In effetti, secondo il vocabolario online Treccani sono sinonimi: “dispositivo costituito da un gran numero di particolari lenti uguali (anch’esse dette catadiottri) ricavate su una placca di vetro o di plastica, adoperato per segnalazioni stradali notturne, soprattutto per delimitare le sagome dei veicoli o di ostacoli che fiancheggiano la strada”.

Insomma, il catadiottro, o catarifrangente, serve a riflettere la luce proiettata contro di esso, per esempio dai fari di un altro veicolo, in maniera da rendere maggiormente percepibile la presenza del veicolo (oppure di un elemento della strada come i delimitatori di corsia o di carreggiata) su cui il catadiottro è applicato.

Obbligo di omologazione

La prima cosa da sapere è che anche i catadiottri, come tutti gli altri dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione installati sui veicoli, devono essere omologati (devono cioè rispettare le specifiche produttive contenute in particolari norme tecniche) e devono riportare, oltre al marchio del produttore, il marchio e il numero di omologazione.

Cinque tipi di catadiottri: obblighi, numero e colori

La seconda cosa da sapere è che il numero di catadiottri che deve essere collocato su ciascun tipo di veicolo e la posizione e il colore di ciascuno di essi sono disciplinati da norme europee e, per alcuni particolari tipi di veicoli, dal codice della strada italiano. Le norme Ue, in particolare, suddividono i catadiottri in cinque tipi:

  • posteriori non triangolari di colore rosso

Sono obbligatori per i veicoli delle categorie M (autovetture), N (Autocarri) e L (motoveicoli) e facoltativi per i veicoli della categoria O (rimorchi)

Numero: due per autovetture e autocarri, uno o due per ciclomotori e motocicli;

  • posteriori triangolari di colore rosso

Obbligatori per i veicoli della categoria O (rimorchi)

Numero: due per rimorchi e semirimorchi, compresi i carrelli appendice;

  • anteriori non triangolari di colore bianco

Obbligatori per i veicoli della categoria O (rimorchi), facoltativi, tranne casi particolari, per i veicoli delle categorie M (autovetture), N (autocarri), L (motoveicoli)

Numero: due per autovetture, autocarri e rimorchio, uno per ciclomotori e motocicli;

  • laterali non triangolari di colore giallo

Obbligatori sui veicoli delle categorie M (autovetture), N (autocarri) e O (rimorchi) di lunghezza superiore a 6 metri e su ciclomotori a due ruote uno laterale per ciclomotori a due ruote, uno o due per ogni lato, in base alla lunghezza del veicolo, per autovetture, autocarri e rimorchi (non obbligatori per ciclomotori e motocicli a 3 e 4 ruote);

  • dei pedali dei ciclomotori di colore giallo

Obbligatori sui ciclomotori a 2 o 3 ruote dotati di pedali non retrattili utilizzabili come mezzo di propulsione al posto del motore

In pratica, per ciascun tipo di veicolo vi sono i seguenti obblighi:

  • Autovetture: catadiottri posteriori non triangolari di colore rosso. Se la macchina è lunga più di 6 metri devono esservi anche quelli laterali non triangolari di colore giallo;
  • Autocarri: catadiottri posteriori non triangolari di colore rosso. Se l’autocarro è lungo più di 6 metri devono esservi anche quelli non triangolari di colore giallo;
  • Rimorchi: catadiottri posteriori triangolari di colore rosso; anteriori non triangolari di colore bianco;
  • Ciclomotori a due o tre ruote a pedali: catadiottri gialli sui pedali

Altri veicoli

Il Codice della strada italiano, inoltre, prescrive che siano dotati di catadiottri anche i veicoli a trazione animale, le slitte e i velocipedi, ossia le biciclette.

Leggi anche:

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca