Scuola Guida

Freno di stazionamento


Freno di stazionamento
Chiudi

Cos’è

Il freno di stazionamento, normalmente conosciuto, sulle autovetture e sugli autocarri, come “freno a mano”, è un dispositivo che ha la funzione di mantenere immobile un veicolo in sosta anche in assenza del conducente. Esso agisce almeno su due ruote del veicolo tramite una leva oppure tramite un pulsante (sulle auto più recenti) azionati dal conducente che meccanicamente (tramite cavi di acciaio) o elettricamente agisce sulle ruote di un asse.

Come si usa

Nei veicoli in cui il freno di stazionamento è costituito da una leva, essa è dotata di pulsante di sblocco. La leva o il pulsante del freno di stazionamento è installata, di norma, tra i due sedili anteriori dell’autovettura o dell’autocarro.

Al freno di stazionamento è in genere abbinata una spia rossa sul cruscotto che si accende se il freno è attivo e che si spegne quando viene disattivato.

Cosa dice il Codice della strada

Il Codice della strada prevede che “Il conducente che lascia il veicolo in sosta nei casi consentiti, deve azionare il freno di stazionamento e, di regola, deve aver cura di inserire il rapporto più basso del cambio di velocità, evidentemente se il cambio è manuale (in caso di cambio meccanico bisogna mettere la leva sulla posizione “P”, ndr). Nelle strade a forte pendenza si deve, inoltre, lasciare in sosta il veicolo con le ruote sterzate, e i veicoli di massa complessiva massima a pieno carico superiore a 3,5 t devono applicare i cunei bloccaruote.

Leggi anche :

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca