Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Scuola Guida

Freno di stazionamento

SFOGLIA LA GALLERY

Cos’è

Il freno di stazionamento, normalmente conosciuto, sulle autovetture e sugli autocarri, come “freno a mano”, è un dispositivo che ha la funzione di mantenere immobile un veicolo in sosta anche in assenza del conducente. Esso agisce almeno su due ruote del veicolo tramite una leva oppure tramite un pulsante (sulle auto più recenti) azionati dal conducente che meccanicamente (tramite cavi di acciaio) o elettricamente agisce sulle ruote di un asse.

Come si usa

Nei veicoli in cui il freno di stazionamento è costituito da una leva, essa è dotata di pulsante di sblocco. La leva o il pulsante del freno di stazionamento è installata, di norma, tra i due sedili anteriori dell’autovettura o dell’autocarro.

Al freno di stazionamento è in genere abbinata una spia rossa sul cruscotto che si accende se il freno è attivo e che si spegne quando viene disattivato.

Cosa dice il Codice della strada

Il Codice della strada prevede che “Il conducente che lascia il veicolo in sosta nei casi consentiti, deve azionare il freno di stazionamento e, di regola, deve aver cura di inserire il rapporto più basso del cambio di velocità, evidentemente se il cambio è manuale (in caso di cambio meccanico bisogna mettere la leva sulla posizione “P”, ndr). Nelle strade a forte pendenza si deve, inoltre, lasciare in sosta il veicolo con le ruote sterzate, e i veicoli di massa complessiva massima a pieno carico superiore a 3,5 t devono applicare i cunei bloccaruote.

Leggi anche :

Le nostre guide

Servizi Quattroruote

prove pdf

Scarica la Prova .PDF completa

a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca