Cosa sono
Il codice della strada definisce “proiettore fendinebbia” - detto comunemente fendinebbia - il “dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere”.
Quando si devono usare
I fendinebbia non sono obbligatori. E infatti molti autoveicoli (autovetture e autocarri), non ne sono dotati. Dunque, il codice della strada non prevede alcun obbligo d’uso, nemmeno sui veicoli che ne sono dotati.
Quando si possono usare
Il Codice della strada, però, stabilisce che i fendinebbia possono essere usati, sui veicoli che ne sono dotati evidentemente, in sostituzione dei proiettori anabbaglianti o dei proiettori di profondità (i cosiddetti abbaglianti). Ma solo di giorno e solo in alcune specifiche situazioni. Ossia:
- in caso di nebbia;
- in presenza di fumo;
- in caso di foschia;
- nevicata in atto;
- pioggia intensa.
La luce posteriore per nebbia
Mentre i fendinebbia anteriori non sono obbligatori, le norme attuali prevedono che gli autoveicoli siano dotati di una luce posteriore per nebbia, a luce singola o doppia che serve a rendere più visibile il veicolo dalla parte posteriore in caso di forte nebbia oppure di pioggia intensa o di fitta nevicata. La luce posteriore per nebbia deve essere usata, se il veicolo ne è dotato, nelle seguenti situazioni:
Leggi anche:
Cerca annunci usato
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!