Home
AUTO
NEWS
Usato
Fleet&Business
Servizi
seguici con
AUTO
seguici con
NEWS
seguici con
Usato
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Scuola Guida

Passaggio a livello


Passaggio a livello
Chiudi

Cos’è

Il Codice della strada definisce “Passaggio a livello” l’intersezione a raso, ossia allo stesso livello della strada, tra una o più strade e una linea ferroviaria o tramviaria in sede propria. Semplificando al massimo, il passaggio a livello un incrocio allo stesso livello tra una strada e una ferrovia. Il passaggio a livello può essere con le barriere oppure senza barriere.

Come bisogna comportarsi

Il Codice della strada dedica uno specifico articolo al “comportamento ai passaggi a livello”. In particolare, il Codice afferma che “gli utenti della strada devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti e devono osservare le segnalazioni indicate”.

Prima di impegnare un passaggio a livello senza barriere o semibarriere, gli utenti della strada devono assicurarsi che nessun treno sia in vista. In quel caso possono attraversare rapidamente i binari; in caso contrario devono fermarsi senza impegnarli.

Gli utenti della strada non devono attraversare un passaggio a livello

quando:

a)      siano chiuse o stiano per chiudersi le barriere o le semibarriere;

b)      siano in movimento di apertura le semibarriere;

c)      siano in funzione i dispositivi di segnalazione luminosa o acustica;

d)      siano in funzione i mezzi sostitutivi delle barriere o semibarriere.

Infine, gli utenti della strada devono sempre sgombrare “sollecitamente” il passaggio a livello. In caso di arresto forzato del veicolo, dice la norma, il conducente deve cercare di portarlo fuori dei binari o, in caso di materiale impossibilità, deve fare tutto quanto gli è possibile per evitare ogni pericolo per le persone, nonché fare in modo che i conducenti dei veicoli su rotaia siano avvisati in tempo utile dell'esistenza del pericolo.

 

I segnali

In presenza di un passaggio a livello vi sono specifici segnali di pericolo:

  • segnale di passaggio a livello con barriere (triangolare con vetrice in alto con il simbolo di uno steccato al centro): deve essere usato per presegnalare ogni attraversamento ferroviario munito di barriere o semibarriere;
  • segnale di passaggio a livello senza barriere (triangolare con il vertice in alto e il simbolo di una locomotiva al centro): deve essere usato per presegnalare ogni attraversamento ferroviario privo di barriere;
  • croce di S. Andrea nelle immediate vicinanze dell'attraversamento senza barriere (indica l'obbligo di fermarsi in corrispondenza dell'apposita striscia di arresto). Il segnale doppia croce di S. Andrea indica che la ferrovia è a due o più binari;
  • pannelli distanziometrici: il primo, quello con tre barre diagonali rosse inclinate di 45° discendenti verso la carreggiata stradale su fondo bianco, deve essere posto sotto uno dei segnali di passaggio a livello indicati ai punti a) o b). Gli altri due, quello con due barre diagonali e quello con una barra diagonale, devono essere collocati rispettivamente a 2/3 e a 1/3 della distanza tra il segnale e l'attraversamento ferroviario.

Leggi anche:

Le nostre guide

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca