Home
AUTO
NEWS
Usato
Fleet&Business
Servizi
seguici con
AUTO
seguici con
NEWS
seguici con
Usato
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Scuola Guida

Senso unico alternato


Senso unico alternato
Chiudi

Cos’è

Il senso unico alternato è una modalità di circolazione che in alcune particolari situazioni può essere prevista su un tratto più o meno lungo di una strada a doppio senso di marcia.

Dove

Il senso unico di marcia alternato può essere previsto dal proprietario della strada nelle strettoie permanenti o temporanee nelle quali, per le limitate dimensioni delle corsie e tenuto conto dell'andamento planimetrico della strada, nonché del tipo e delle dimensioni dei veicoli ai quali è consentito il transito, si renda necessario stabilire questa modalità di circolazione.

I segnali

Sono due i segnali che si usano in presenza di sensi unici alternati:

  • segnale “dare precedenza” (di forma circolare, bordato di rosso, a sfondo bianco, con al centro due frecce, una nera a sinistra orientata verso il basso e una rossa, a destra, orientata verso l’alto); indica l’obbligo di dare precedenza alla corrente di traffico proveniente in senso inverso nelle strettoie nelle quali è stato istituito il senso unico alternato;
  • segnale “diritto di precedenza” (di forma quadrata, di colore blu bordato di bianco con al centro due frecce, una rossa a sinistra orientata verso il basso e una bianca, a destra, orientata verso l’alto): indica che il conducente ha la precedenza di passaggio rispetto alla corrente di traffico proveniente in senso inverso nelle strettoie nelle quali è stato istituito il senso unico alternato.

Il segnalamento manuale

Qualora le condizioni del traffico lo richiedano o quando il senso unico alternato sia attivato per un tempo limitato - per esempio in occasione di un breve intervento di manutenzione sulla carreggiata o sulla banchina o a bordo strada come, per esempio, lo sfalcio dell’erba o la potatura di una pianta o il ripristino della pavimentazione - può essere disposto un servizio di segnalamento manuale con personale a ciò delegato mediante l’utilizzo di specifiche palette circolari del diametro di 30 cm e munite di manico di 20 cm di lunghezza con rivestimento in pellicola rifrangente verde da un lato e rosso dall'altro.

Il semaforo

Nelle strettoie con il senso unico alternato i cui imbocchi non siano visibili uno dall'altro o che distino più di 50 metri si deve ricorrere a un impianto semaforico funzionante 24 ore su 24 e non, come accade di solito ai semafori, dalle 7 alle 23.

Senso unico alternato per lavori

Nel caso in cui la presenza di lavori, depositi o cantieri stradali determini un restringimento della carreggiata inferiore a 5,60 metri è necessario istituire il senso unico alternato e apporre il segnale di pericolo temporaneo (ossia triangolare con il vertice in alto, bordato di rosso e a sfondo giallo) STRETTOIA in una delle tre versioni previste, ossia:

  • strettoia simmetrica
  • strettoia asimmetrica a sinistra
  • strettoia asimmetrica a destra

Il senso unico alternato attraverso una strettoia di larghezza inferiore a 5,60 m può essere regolato in tre modi:

  1. transito alternato a vista, ossia con installazione dei due segnali previsti in questa situazione, dare precedenza nel senso unico alternato e diritto di precedenza nel senso unico alternato;
  2. transito alternato da movieri, ossia da persone munite di apposita paletta con una faccia verde e una rossa poste a ciascuna estremità della strettoia;
  3. transito alternato a mezzo semafori comandati a mano o con funzionamento automatico nel caso in cui non sia possibile ricorrere ai due sistemi precedenti per la lunghezza della strettoia o a causa della non visibilità reciproca tra le due estremità della strettoia stessa. Fuori dei centri abitati l'impianto semaforico deve essere preceduto dal segnale di pericolo temporaneo, ossia a sfondo giallo, semaforo con una luce gialla lampeggiante inserita al posto del disco giallo del simbolo.

Leggi anche:

Le nostre guide

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca