Il passaggio a livello (vedere) è un’intersezione allo stesso livello, appunto, tra una strada e una linea ferroviaria.
In particolare, il passaggio a livello senza barriere è un passaggio a livello incustodito, privo di barriere fisiche, ma presegnalato e segnalato.
Segnali verticali
Il passaggio a livello senza barriere è sempre dotato di alcuni particolari segnali di pericolo:
Vediamo nel dettaglio:
Attenzione, se la visibilità della ferrovia è insufficiente, la croce di S. Andrea è integrata, sullo stesso sostegno, da un dispositivo luminoso a due luci rosse lampeggianti alternativamente e da un dispositivo acustico.
Se invece la visibilità della ferrovia è sufficiente solo da breve distanza, la croce di S. Andrea è associata al segnale “fermarsi e dare la precedenza”, il cosiddetto “Stop”, posto sullo stesso sostegno.
Dunque, la presenza della sola croce di S. Andrea in prossimità dei binari significa che la visibilità della ferrovia è sufficiente.
In prossimità dei passaggi ferroviari a livello, tutti, non solo quelli senza barriere, deve essere tracciata, a integrazione dei segnali verticali, su ciascuna corsia in approccio al passaggio, una croce di S. Andrea di colore bianco integrata dalle lettere PL.
Comportamento ai passaggi a livello
Avvicinandosi a un passaggio a livello bisogna usare la massima prudenza. In particolare, prima di impegnare un passaggio a livello senza barriere o semibarriere, bisogna assicurarsi, in prossimità della croce di S. Andrea, che nessun treno sia in vista e in caso affermativo attraversare rapidamente i binari; in caso contrario bisogna fermarsi senza impegnarli.
In ogni caso non bisogna attraversare un passaggio a livello senza barriere quando sono in funzione i dispositivi di segnalazione luminosa o acustica eventualmente presenti.
In prossimità o in corrispondenza dei passaggi a livello senza barriere è vietato il sorpasso.
Leggi anche:
Cerca annunci usato
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!