Scuola Guida

Incrocio a raso


Incrocio a raso
Chiudi

COS’È

Come abbiamo già visto, con la parola “incrocio” si intende comunemente quella che il Codice della strada definisce intersezione.

Il Codice della strada usa la parola “incrocio”, invece, per indicare il momento in cui due veicoli che procedono in direzioni opposte sulla stessa carreggiata - o in direzioni diverse sulla stessa area di intersezione - si incrociano, appunto.

INTERSEZIONI A RASO E A LIVELLI SFALSATI

Come abbiamo visto, le intersezioni possono essere di due tipi:

  • a raso (o a livello);
  • a livelli sfalsati.

L’intersezione a raso (o a livello) è l’area comune a più strade organizzata in modo da consentire lo smistamento delle correnti di traffico dall'una all'altra di esse.

L’intersezione a livelli sfalsati, invece, è l’insieme di infrastrutture (sovrappassi, sottopassi e rampe) che consente lo smistamento delle correnti veicolari fra rami di strade poste a livelli diversi.

Per definizione, oltre a possedere altre caratteristiche, le autostrade e le strade extraurbane principali devono essere prive di intersezioni a raso. Nelle strade urbane di scorrimento le intersezioni a raso devono essere semaforizzate.

ELEMENTI DELL’INTERSEZIONE A RASO

Ogni intersezione a raso è composta da due elementi:      

  • area di intersezione;
  • rami (o bracci) di intersezione.

Vediamo nel dettaglio:

  • L’area di intersezione è la parte di un’intersezione a raso nella quale si intersecano due o più correnti di traffico. Può essere regolata da un semaforo, da un agente di polizia, da segnali stradali oppure essere priva di segnaletica (in questo caso vale la norma generale della precedenza a chi proviene da destra).
  • Il ramo di intersezione a raso è il tratto di strada che si immette in un’intersezione a raso (o che si dirama da essa)

INTERSEZIONI A RASO PARTICOLARI

La rotatoria è un tipo particolare di intersezione a raso nella quale il traffico veicolare proveniente dai vari rami è incanalato su un’unica carreggiata con circolazione rotatoria in senso unico antiorario.

Il passaggio a livello è un’intersezione a raso, opportunamente attrezzata e segnalata, tra una o più strade e una linea ferroviaria o tramviaria in sede propria.

Leggi anche:

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca