Scuola Guida

Segnali di precedenza


Segnali di precedenza
Chiudi

COSA SONO

I segnali di precedenza sono uno dei tre tipi della più generale categoria dei segnali di prescrizione, che, appunto si dividono in

I segnali di precedenza informano gli utenti della strada di dover dare oppure di avere la precedenza.

I segnali che appartengono a questa famiglia non hanno la stessa forma né colori comuni.

I segnali di precedenza si dividono in due classi:

  • quelli che impongono ai conducenti l'obbligo di dare la precedenza;
  • quelli che indicano ai conducenti il diritto di precedenza, ossia che nelle intersezioni i conducenti che provengono da altre strade o in senso opposto hanno l'obbligo di dare la precedenza.

La prima classe (obbligo di dare precedenza) comprende i segnali di:

  • dare precedenza;
  • fermarsi e dare precedenza;
  • preavviso di dare precedenza;
  • intersezione con precedenza a destra;
  • dare precedenza nei sensi unici alternati;
  • fine del diritto di precedenza.

La seconda (diritto di precedenza) comprende i segnali di:

  • intersezione con diritto di precedenza;
  • diritto di precedenza;
  • diritto di precedenza nei sensi unici alternati.

Segnale di dare precedenza

Il segnale dare precedenza (triangolare con il vertice in basso a fondo bianco bordato di rosso) indica l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli che circolano nei due sensi sulla strada sulla quale ci si sta per immettere o che si va ad attraversare.

Il segnale deve essere integrato, sulla pavimentazione stradale, dalla specifica segnaletica orizzontale trasversale costituita da una serie di triangoli bianchi con la punta orientata verso il conducente. Questo segnale orizzontale può essere integrato, al centro della corsia, con un grande triangolo allungato bordato di bianco, sempre con la punta orientata verso il conducente.

Segnale fermarsi e dare precedenza

Il segnale fermarsi e dare precedenza - di forma ottagonale a fondo rosso bordato di bianco con la scritta “STOP” in bianco - indica ai conducenti l'obbligo di fermarsi in corrispondenza dell'apposita striscia di arresto e di dare la precedenza prima di inoltrarsi nell'intersezione o di immettersi nel flusso della circolazione.

Il segnale deve essere corredato, sulla pavimentazione stradale, dalla striscia orizzontale continua di colore bianco e della iscrizione orizzontale “stop”.

Segnali di preavviso di precedenza

I segnali di preavviso di dare precedenza e di preavviso di fermarsi e dare precedenza sono costituiti dal segnale “dare precedenza” o “fermarsi e dare precedenza” integrato da un pannello che indica la distanza tra il segnale di preavviso e la striscia di arresto.

Segnale di intersezione con precedenza a destra

Il segnale intersezione con precedenza a destra è costituito da un triangolo a fondo bianco bordato di rosso con il vertice in alto e una X nera al centro. È installato sulle strade extraurbane per presegnalare un’intersezione tra due o più strade per le quali vige la regola generale della precedenza a destra.

Nei centri abitati può essere usato solo quando le condizioni del traffico ne consigliano l'impiego per motivi di sicurezza.

Segnale di dare precedenza nei sensi unici alternati

Il segnale dare precedenza nei sensi unici alternati ha forma circolare, fondo bianco bordato di rosso con due frecce – nera a sinistra e rossa a destra - orientate in versi opposti indicanti le direzioni di marcia. È usato all'inizio delle strettoie permanenti o temporanee nelle quali - per le limitate dimensioni delle corsie e per il tipo e le dimensioni dei veicoli ai quali è consentito il transito - è necessario stabilire il senso unico di marcia alternato.

In pratica, il segnale prescrive all'utente di dare la precedenza ai veicoli che provengono dal senso inverso.

Segnale di fine del diritto di precedenza

Il segnale fine del diritto di precedenza (giallo bordato di bianco con banda trasversale nera) indica agli utenti della strada con diritto di precedenza che la strada non gode più del diritto di precedenza.

Sulle strade extraurbane o su quelle urbane con limite di velocità superiore a 50 km/h il segnale deve essere ripetuto almeno una volta. In questa situazione, il segnale posto prima del punto ove cessa la precedenza deve avere un pannello integrativo indicante la distanza dal punto in cui il diritto di precedenza termina.

Segnale di intersezione con diritto di precedenza

Il segnale intersezione con diritto di precedenza (triangolare con il vertice in alto, a fondo bianco bordato di rosso, con il simbolo nero dell’intersezione al centro) è usato sulle strade extraurbane e, ove ritenuto necessario, su quelle urbane, per presegnalare una intersezione con strade subordinate.

Il segnale prevede due varianti nel caso in cui la strada che non gode del diritto di precedenza si immetta sotto forma di intersezione solo da destra o solo da sinistra e altre due varianti qualora la strada subordinata si immetta con corsia di accelerazione da destra o da sinistra.

Sulle strade subordinate che si immettono sulla strada con diritto di precedenza deve essere installato il segnale che indica l'obbligo di dare la precedenza oppure il segnale che indica l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza.

Segnale di diritto di precedenza

Il segnale diritto di precedenza (giallo bordato di bianco) indica che un tratto di strada gode del diritto di precedenza.

Segnale di diritto di precedenza nei sensi unici alternati

Il segnale diritto di precedenza nei sensi unici alternati ha forma quadrata, fondo blu e al centro due frecce verticali (rossa a sinistra e bianca a destra) orientate in versi opposti. È usato in prossimità delle strettoie nelle quali è istituito il senso unico alternato per indicare all'utente che ha precedenza di passaggio rispetto ai veicoli provenienti nel senso opposto di marcia.

Leggi anche:

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca