Cosa sono
I segnali verticali, ossia quelli installati su appositi pali a bordo strada o su strutture che scavalcano la carreggiata, si dividono in tre categorie:
I segnali di pericolo, dunque, sono una delle tre categorie di segnali verticali previsti dal Codice della strada.
A cosa servono
Hanno la funzione di preavvisare l’utente della strada dell'esistenza di situazioni di pericolo a breve distanza dal punto in cui è installato il segnale, situazioni non percepibili con tempestività da un conducente che osservi le normali regole di prudenza.
Dunque, in presenza di un segnale di pericolo, i conducenti devono tenere un comportamento prudente.
La figura riportata sul segnale indica la natura del pericolo.
Forma del segnale
I segnali di pericolo hanno la forma di triangolo equilatero con un vertice diretto verso l'alto.
Colori del segnale
Per i segnali di pericolo si usano di solito i colori bianco, rosso e nero
Distanza tra il segnale e il pericolo segnalato
In generale, il codice della strada prevede una distanza di 150 metri tra il segnale di pericolo e il pericolo segnalato.
Nei casi in cui non sia possibile rispettare la distanza di posizionamento stabilita dal Codice della strada, sotto il segnale deve esservi un pannello integrativo che indichi l’effettiva distanza dal pericolo segnalato.
In alcune situazioni particolarmente pericolose, il segnale di pericolo installato alla corretta distanza, quella prevista dalla norma generale, può essere preceduto da un segnale identico con un pannello integrativo indicante l’effettiva distanza dal pericolo.
Visibilità del segnale di pericolo
Il codice della strada stabilisce un principio molto importante: tutti i segnali devono essere visti con un congruo anticipo da parte dei conducenti. La legge parla di “spazio di avvistamento”, ossia lo spazio minimo che tra il conducente e il segnale ai fini di una corretta visibilità.
Per i segnali di pericolo lo spazio di avvistamento - in base al tipo di strada su cui è installato il segnale – è il seguente:
Posizione del segnale
I segnali
I segnali di pericolo previsti dal Codice della strada sono i seguenti:
Leggi anche:
Cerca annunci usato
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!