Cos’è
Si definisce “corsia di accelerazione” la corsia specializzata che consente e agevola l'ingresso dei veicoli sulla carreggiata (si definisce “corsia specializzata” una corsia destinata solo a determinate manovre, nella fattispecie l’accelerazione. Dunque, ogni altra manovra, per esempio, la fermata, la sosta, il sorpasso eccetera è vietata sulla corsia di accelerazione.) In base a questo principio, dunque, il proprietario della strada non può aprire accessi lungo le corsie di accelerazione.
Dove
La corsia di accelerazione è obbligatoria solo su:
Come
Sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali è obbligatorio:
Le strisce di margine sinistro della corsia di accelerazione sono discontinue proprio per consentire l’ingresso sulla carreggiata.
Attenzione: la corsia di accelerazione dev’essere utilizzata per tutta la sua lunghezza, essendo vietata l'immissione diretta sulla carreggiata autostradale o l'immissione in un punto qualsiasi della corsia di accelerazione.
Nel caso in cui il traffico sia molto intenso, al termine della corsia di accelerazione bisognerà fermarsi e attendere il momento favorevole prima di ripartire.
Il segnale
Sulle strade extraurbane e, ove ritenuto necessario, su quelle urbane con diritto di precedenza sulle quali si immetta una strada subordinata con corsia di accelerazione è collocato lo specifico segnale di forma triangolare con vertice in alto a sfondo bianco bordato di rosso “confluenza a destra” (immissione stradale con corsia di accelerazione posta sulla destra) o “confluenza a sinistra” (immissione stradale con corsia di accelerazione posta sulla sinistra”).
Leggi anche:
Cerca annunci usato
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!